Le api, come moltissimi altri insetti hanno un propria organizzazione. La loro salute è collegata a quella dell'uomo.
E' grazie a loro che circa il 90% dell'impollinazione al mondo avviene ogni anno, permettendo alle piante di crescere e di continuare la loro esistenza.
Proprio a Lavarone c'è uno dei più importanti musei che tratta questo fantastico mondo.
La famiglia Marigo produce miele dal 1898. E' presente con la propria attività a Lavarone da più di 50 anni. Circa 20 anni fa, Amelio assieme al padre e la madre hanno avuto l'idea di trasformare la passione per l'attrezzatura antica in un museo che permette a tutti di conoscere come nel tempo sono cambiati i modi di operare in compagnia di questo meraviglioso insetto.
Con una collezione che comprende circa 2000 reperti storici riusciranno a farvi tornare indietro nel tempo fino al 1700.
La visita al museo
Nel periodo estivo la famiglia organizza delle visite guidate della durata di circa un'ora, ideali per veri appassionati e non.
Noi dell'Hotel al Lago raccomandiamo sempre una visita, crediamo sia importante conoscere l'importanza che le api hanno per la nostra vita. Le api vivono in mezzo a noi nei prati e boschi di Lavarone, Ogni giorno è possibile trovare sul buffet delle colazioni il fantastico prodotto locale che ci riservano.
Tipi di miele prodotti
Annesso al museo c'è un punto vendita dove è possibile acquistare il miele.
I mieli che caratterizzano le nostre zone sono il miele di tarassaco, millefiori e miele di bosco.
In Trentino viene prodotto anche il miele di castagno, acacia e rododendro.
La produzione di miele non si ferma solo dalle nostre parti: ma continua anche fino al centro Italia dove si riesce a produrre il miele di erba medica, tiglio e eucalipto.
Museo del Miele, Fraz. Azzolini 4, 38046 - Lavarone Trentino
T. (39) 0464 783315
museo@museodelmiele.com
Comments