top of page

Il Sentiero delle Sorgenti

Updated: May 18, 2021

Una bellissima escursione nei boschi sopra adatta a tutti, all'interno del paese.

Sentiero delle sorgenti lavarone bertoldi sull'Alpe Cimbra
Sentiero delle Sorgenti

Sicuramente un sentiero tematico da affrontare senza difficoltà. L'itinerario ad anello parte da Bertoldi vecchia, che dista circa 3,5 km dall'Hotel. La frazione storica è uno dei centri abitati più caratteristici dell'Alpe Cimbra, con case l'una a ridosso dell'altra e con murales che rappresentano le scene di vita di una volta. Luogo tanto bello dove in inverno vengono organizzati anche i mercatini di natale.


Una volta raggiunta la fontana del Tomaso, il percorso comincia: si estende per circa 4 km ed è ben segnalato, ad un certo punto ci si può collegare anche al sentiero Respiro degli Alberi.


Lungo l’itinerario si contano 6 sorgenti e antiche fontane:

• La Fontana del Tomaso,

• la Fontana vècia,

• la fontanela le Pom

• la fontanela l’Etelar

• la Fontanèla del Trùghele

• il punto panoramico Cangaròt.

Respirare a fondo la purezza dell'aria, fare il pieno di tutto questo vi farà proseguire la giornata al meglio. Sicuramente il periodo ideale per le temperature va da aprile a settembre. Noi lo consigliamo vivamente nei mesi autunnali, dove i colori del bosco sono unici e il foliage è al massimo.


Ritornati a casa in hotel dopo una lunga passeggiata, il nostro consiglio è di un bel tuffo nelle acque fresche del lago.





130 views0 comments
bottom of page