top of page

La Forra del Lupo - Serrada a folgaria

La Forra del Lupo, situata a Serrada nel comune di Folgaria, in Trentino, è una delle principali attrazioni naturali della zona con partenza dietro al ristornate "La Cogola". Il nome "Forra" deriva dalla parola dialettale trentina "fòrra", che significa "gola" o "barranca". Il nome "Lupo" deriva dalla presenza di questi animali nella zona nel passato. Il sentiero è caratterizzato da una serie di strapiombi e panorami mozzafiato sulla valle sottostante. Il percorso è lungo poco meno di 2 km e ha un dislivello di circa 400 metri.

La Forra del Lupo è una gola lunga circa 1,5 km e presenta pareti alte fino a 20 metri. Il percorso attraverso la gola è facilmente percorribile a piedi e offre alcune delle viste più panoramiche della zona.

La Forra del Lupo è un luogo ricco di storia e cultura.




Nel passato, i lupi erano abbondanti in questa zona e venivano considerati una minaccia per le attività agricole. Tuttavia, la caccia eccessiva e la distruzione dell'habitat hanno portato alla loro quasi estinzione. Oggi, i lupi sono rari nella zona.

La Forra del Lupo è anche un luogo ideale per gli appassionati di escursionismo e di arrampicata. Il percorso attraverso la gola offre viste spettacolari sulla natura circostante. Ci sono anche alcune vie di arrampicata lungo le pareti della gola, adatte a scalatori esperti.

In sintesi la Forra del Lupo è un luogo di bellezze naturali, di storia e cultura e un'attrazione per gli amanti dell'escursionismo e dell'arrampicata.



In generale se sei in zona di Folgaria e Lavarone sull'Alpe Cimbra, la Forra del Lupo è un'escursione da non perdere.


53 views0 comments
bottom of page