Prodotti locali a km 0

Ecco a voi un elenco delle aziende dell'Alpe Cimbra con i loro prodotti locali.

In Trentino, la tradizione gastronomica è storicamente basata su una dieta fondamentalmente povera. In passato, la carne ed il pesce spesso mancavano sulle tavole delle famiglie trentine, e pertanto si è sviluppata una cucina prevalentemente a base di alimenti che il territorio poteva offrire loro, come le farine, le patate, gli ortaggi. In alcuni casi, grazie all'allevamento domestico, c'era la possibilità di trovare in tavola carni, salumi e formaggi.


Nonostante ciò, la nostra regione è in grado di offrire una varietà di prodotti che sapranno stupire piacevolmente il vostro palato: dal formaggio Vézzena alla polenta, dallo speck profumato alla carne salada, ai funghi prelibati, alla cucina cimbra, allo strudel, allo zelten... per finire con il puro miele di montagna al quale è dedicato addirittura un museo (qui l'articolo).


Se andiamo ad approfondire tutte diverse produzioni all'interno di piccole comunità sparse in tutto il Trentino, scopriremmo una vasta varietà di prodotti gastronomici, ognuno con caratteristiche e sapori unici.


In questo articolo abbiamo pensato di elencare e cercare di raccontare cosa è possibile trovare sull'Alpe Cimbra e magari portare a casa con un po' di fortuna — perchè quasi tutti i prodotti non sono sempre disponibili viste le piccole quantità — nel viaggio di ritorno dalle vacanze.



Formaggi

I formaggi sono prodotti in tutta l'Alpe Cimbra.

La Fattoria Lenzi produce vari tipi di formaggi: Formaggio Dolce, Mezzano, Caciotta fresca e molti altri. Da noi al ristorante potete provare il formaggio di Lavarone alla piastra servito con polenta e funghi di bosco. Link per contatti utili


Al Maso Guez è possibile immergersi totalmente nel fascino delle antiche tradizioni di queste terre. Qui, allevano con passione un gregge di capre: la lattifera capra Camosciata delle Alpi, l’autoctona e meravigliosa Bionda dell’Adamello e l’immancabile e simpatica capretta tibetana nana. La famiglia è impegnata nella produzione di specialità caprine e uova fresche. Inoltre, è possibile visitare l'azienda che offre la possibilità di fattoria didattica per i più piccoli. Link per contatti utili


L'Azienda Agricola sotto al Croz è impegnata nella produzione di latte e nell'allevamento. Accanto all'attività contadina, con lo sfalcio dei prati e con l'alpeggio degli animali giovani, si organizzano percorsi di fattoria didattica per famiglie, scuole e bambini.

Tra le attività "green" proposte ai nostri ospiti, c'è la possibilità di una vista in questa azienda. Link per contatti


Maso Engher: Le loro sessanta mucche stanno durante l’inverno presso la stalla adiacente il maso a Costa di Folgaria, mentre da giugno a settembre si trasferiscono presso l’alpeggio in Malga Vallorsara.


Azienda agricola Tullia Corradi: Ad indirizzo zootecnico, si occupa dell'allevamento di capre da latte. È possibile acquistare i formaggi presso il piccolo punto vendita aziendale.

Link per contatti utili.



Altri prodotti

Anche a noi ogni tanto piace abbinare un formaggio ad una confettura a fine pasto, proponendolo come dolce. Il territorio e la natura danno la possibilità di creare degli accostamenti perfetti.


Natura in Vasetto: Con un punto vendita proprio a pochi chilometri dall'hotel che propone vari tipi di confetture, è una tappa obbligatoria per gli amanti del buon gusto. Link utile per contatti


Vattaro Fruit: L'Azienda Agricola Vattaro Fruit ha sede sull'Altopiano della Vigolana è nata da tre giovani con la passione per l'agricoltura, ma con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale ed alla valorizzazione del proprio territorio. Una delle loro missioni è valorizzare il frutto tipico dell'altopiano della Vigolana: le pere, attraverso l'agricoltura biologica e il recupero delle varietà antiche. Link utile per contatti


Altri prodotti interessanti sono: le tisane e creme gastronomiche del leprotto bisestile, i piccoli frutti di Alp Berries, Il peperoncino Trentino, i prodotti dell'azienda agricola la fonte, i prodotti di Lidia Piffer che coltiva piante officinali e aromatiche, produce cosmesi con estratti delle erbe, sacchetti profumati e tisane.


Nel nostro bar, inoltre, trovate le birre di Birra Barbaforte, il birrificio dell'Alpe Cimbra, nel cuore di Folgaria. (link al sito)


L'apicoltura è ben insediata da noi: si possono trovare piccole produzioni come quelle di Daniela Wanderlust del B&B Wanderlust di Folgaria, Chiara Penner che con la sua piccola azienda produce miele a Lavarone. Infine, poco distante dell'hotel, troviamo un museo dedicato al mondo delle api. (leggi qui l'articolo)


Molti dei produttori qui elencati fanno parte della Comunità Slow Food per lo sviluppo agroculturale degli altipiani cimbri, a cui anche il nostro hotel ha preso parte. Siamo un gruppo di agricoltori, allevatori, ristoratori e rappresentanti della società civile: ci siamo uniti in una Comunità Slow Food per riportare al centro la montagna, il problema dello spopolamento e l'esigenza di dare un futuro lavorativo ai giovani nelle valli e negli Altipiani Cimbri. Ci impegniamo attivamente per la valorizzazione del territorio attraverso la difesa della biodiversità e degli ecosistemi, con l'obiettivo di far crescere lo spirito della comunità per favorire l'economia locale e mantenerla viva.


Nella bella stagione, inoltre, la comunità organizza il mercato delle terre alte nei diversi paesi dell'Alpe Cimbra, dove è possibile incontrare i produttori ed acquistare le loro prelibatezze, che derivano unicamente dal nostro unico territorio.











59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti